mercoledì 17 maggio 2017

RECENSIONE: "Ruin Me - Ogni volta che mi spezzi il cuore" di Danielle Pearl

Buongiorno lettori, oggi vi parlo di Ruin Me - Ogni volta che mi spezzi il cuore primo volume della serie young adult/new adult Something More di Danielle Pearl. L'autrice ha suddiviso questa serie in due parti, la prima composta da una duologia più una novella con protagonisti la stessa coppia, ossia Rory e Sam, la seconda composta da due romanzi autoconclusivi (probabilmente anche un terzo) con coppie diverse. Oggi vi parlo proprio di Ruin Me i cui protagonisti sono Tucker e Carl, ma pare che la De Agostini abbia acquistato anche il secondo volume In Pieces. E spero con tutto il cuore che voglia recuperare anche la duologia straziante e oscura che riguarda la storia di Rory e Sam, visto che li incontriamo come coppia già formata in questo libro. Io ne devo sapere assolutamente di più. Insomma, cara DeA, o tutto o niente! 

Titolo: Ruin Me. Ogni volta che mi spezzi il cuore (Something More #1)
Autore: Danielle Pearl
Editore: De Agostini
Pagine: 320
Prezzo: € 14,90 ebook: € 6,99
Libertà. Ecco che cos'ha sempre significato il college per Carl. Libertà da tutti gli errori del liceo. Libertà dai ricordi, dalle ferite, e dalla tragica notte che ha segnato la sua vita. Ma le cose non vanno proprio come si è immaginata. Una sera, durante una festa, Carl si ritrova faccia a faccia con il suo passato: il ragazzo che ama e odia con la stessa intensità. Quando Tucker si rende conto di essere intrappolato nello stesso college di Carl, i ricordi riaffiorano prepotenti. Non sono passati molti mesi da quando era pronto a consegnare il suo cuore a Carl. Per fortuna si era reso conto in tempo di che razza di persona fosse: una bugiarda manipolatrice. Eppure, mentre il cervello di Tucker grida di stare alla larga da Carl, il suo corpo non fa che desiderarla. Ogni giorno di più.

COSA NE PENSO
Ogni tanto mi capita di trovare quel libro che si rivela essere una sorpresa. Vi posso assicurare che Ruin Me è stata per me una bellissima sorpresa. Romantico, passionale, dolcemente intenso, con un pizzico di dramma che non mi aspettavo e con scene particolarmente sexy da far sospirare. Diciamo che la cover ci devia un pò da come si presenta la storia. All'inizio mi aveva dato l'impressione di una romanzo dolce e carino ma non potevo sbagliarmi di più. Carl è al suo primo anno di collage. Per lei è la volta del cambiamento, anche se il peso della famiglia è ancora sulle sue spalle, con un problematico fratello tredicenne, una madre sempre in viaggio e troppo presa da altro per occuparsi dei propri figli e un padre che ha tradito il suo amore e la sua fiducia. E poi c'è Tucker, il suo migliore amico dall'età di tredici anni e il suo ex fidanzato, che la odia a morte. Carl e Tucker frequentano adesso lo stesso collage ed entrambi sono cambiati. A Carl sembra di camminare costantemente sulle uova perché Tucker è l'unico a conoscere il suo segreto, anche se non l'ha ancora smascherata, nonostante ne abbia tutto il diritto. Tucker ha scoperto qualcosa nel passato di Carl che ha rovinato drasticamente la loro relazione, e lui ora non vuole perdonarla, non vuole avere nulla a che fare con lei e lei ha il terrore di guardarlo negli occhi e leggervi il disprezzo. Ma tempo prima le cose non stavano così. Prima Tucker e Carl avevano una relazione passionale, "quasi" sincera e le cose andavano bene. Se solo il passato di Carl non avesse creato un divario infinito tra di loro rendendo Tucker crudele e insopportabile, pieno di odio e rancore. 

Tempo prima la storia tra Carl e Tucker era nata con l'intento di spassarsela. Ma dopo un anno di continui tira e molla qualcosa è esploso e i loro sentimenti sono venuti finalmente a galla. Tutto questo prima che Tucker scoprisse la verità. Ora Carl fa di tutto per evitarlo, persino frequentare le stesse feste, ma Tucker è l'immagine della perfezione, della simpatia e della popolarità ed è difficile non incontrare un tipo come lui, sopratutto se fa parte di una confraternita ed è uno sportivo. Carl è timorosa ogni volta che lo vede e soffre per i suoi sguardi pieni di astio. Invece Tucker è furioso. Lo è da mesi e ha perso completamente la pazienza per tutto. E' furioso con Carl perché non la vuole nel suo stesso college, è furioso perché non è chi credeva di essere e soprattutto è furioso perché i suoi compagni l'hanno già notata. Ma nonostante la rabbia e il fastidio che prova non riesce a fare a meno di essere geloso e possessivo, di prenderla e possederla senza degnarla di uno sguardo dopo. E' come se dentro di lui ci fossero due anime combattute per la stessa ragazza. Ma dopo tutto quello che è accaduto è ancora in grado di perdonarla? 
PER CONCLUDERE
Ho amato questi due, sul serio, mi sono piaciuti così tanto che devo ringraziare mille volte l'autrice per averli partoriti dalla sua mente. La storia è raccontata molto bene ed è scorrevole, interessante, ti tiene sempre sulla punta delle spine nonostante tocchi temi particolarmente pesanti. Nel romanzo vengono alternati i loro punti di vista, come i flashback del passato che ci permettono di comprendere come ha avuto inizio la loro storia e come si è conclusa, anche se, in definitiva, lo avevamo già intuito. E' stato strano vedere come la scelta di tacere sulla verità o un semplice fraintendimento abbiano portato a un punto di rottura tra Tucker e Carl, e come in poco tempo siano cambiati così drasticamente. Se prima Tucker era un libro aperto adesso è diventato chiuso e ombroso mentre Carl ha perso il sorriso e la spensieratezza diventando ansiosa ogni volta che Tucker si trova nelle vicinanze. Nonostante tutte le difficoltà che il passato ha comportato non possono fare a meno di desiderarsi e respingersi a vicenda. Tucker non può fare a meno della sua principessa, di tenerla al sicuro e di salvarla dal pericolo e Carl è una ragazza responsabile che porta sulle spalle tutto il peso dei problemi della sua famiglia, e che vuole essere solo perdonata e amata da Tucker. Tutto questo ci porta a macinare le pagine fino all'epilogo e sono rimasta molto sorpresa per quello che è accaduto. Insomma, il dramma non poteva mancare, e ha reso il tutto ancora più avvincente. Una bella storia d'amore raccontata bene, un bel new adult come si comanda. L'unica cosa su cui ho storto il naso è il fatto di come alcune situazioni rimanessero un pò in sospeso, per me bisognava chiarire alcune cose come il rapporto tra Carl e suo padre. E' stato detto, è stato fatto, ma alla fine lei è riuscita a perdonare il genitore? Non so.
Vorrei potervi dire di più sulla trama ma non voglio fare spoiler, dovete solo gustarvela. 
Purtroppo devo ammettere che sono rimasta un pò basita da chi lo ha criticato duramente. Sinceramente io non ne ho visto il motivo. E' un romanzo con qualche difetto, ma quale non ne ha? Consigliato a tutti!

(quattro stelle e mezzo)
BELLISSIMO

La serie è composta da:
1. Normal (Sam e Rory) - inedito in Italia
1.5 Recap (Sam pov) - inedito in Italia
2. Okay (Sam e Rory) - inedito in Italia

1. Ruin Me. Ogni volta che mi spezzi il cuore (Tucker e Carl)
2. In Pieces (David e Beth ---> sorella di Sam) - uscita prevista in America il 10 ottobre 2017 e in Italia senza ancora una data. 

⇓⇓⇓⇓
Lo avete letto?
Cosa ne pensate?

7 commenti:

  1. Bellissima recensione! È nel mio prossimo ordine Amazon :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiarè! Non vedo l'ora di sapere sa a te è piaciuto ^-*

      Elimina
  2. Bella recensione, Vee! Anche se sinceramente non so bene se ho voglia di leggerlo o no X"D Però sarei curiosa di scoprire cosa ha incrinato il rapporto tra Tucker e Carl :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tresor! Spero che lo leggerai, ma sono sicura che non lo farai mai ;D

      Elimina
  3. ma sai che io l'avevo snobbato proprio per la cover? Mi fai cambiare idea, mannaggia a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io avevo pensato come te poi ho letto una recensione positiva che mi ha convinto e infatti ho fatto bene ^-*

      Elimina
  4. Ciao Violet! Ho fatto passare molti giorni prima di recensire questo libro, con il tempo la mia opinione è cambiata e se fino a metà libro la storia mi aveva presa, alla fine con quei colpi di scena il mio giudizio si è modificato. Sicuramente rimane un libro molto scorrevole, ma alcune cose non le ho apprezzate particolarmente...

    RispondiElimina

Caro lettore, leggere un tuo commento è per me una cosa preziosissima. Se il post ti è piaciuto lascia un segno del tuo passaggio, prometto che ti risponderò presto, e se ti va condividilo su Google+.
P.S. Se volete affiliarvi con Libri D'incanto mandatemi una mail o lasciate un commento nella sezione del menù "Affiliazioni". Non nel post, per favore.
P.P.S. Se volete farmi conoscere i vostri giveaway mandatemi semplicemente una email. Grazie ^-^